Animare con i CSS

Le transizioni da una configurazione di stile CSS a un'altra possono essere animate usando le animazioni CSS.

Uno stile che descrive l'animazione CSS e una serie di fotogrammi chiave che indicano gli stati di inizio e fine dello stile dell'animazione, così come potenziali punti intermedi, costituiscono un'animazione.

Le animazioni CSS forniscono tre grandi vantaggi rispetto alle tradizionali tecniche di animazione basate su script: Sono semplici da usare per animazioni semplici, e non c'è nemmeno bisogno di conoscere JavaScript per farle.

Anche sotto un moderato stress di sistema, le animazioni funzionano bene. In JavaScript, le animazioni semplici spesso funzionano male.

Per rendere la performance il più fluida possibile, il motore di rendering può utilizzare il frame-skipping e altri approcci. Permettere al browser di regolare la sequenza delle animazioni permette al browser di migliorare le prestazioni e l'efficienza limitando la frequenza di aggiornamento delle animazioni nelle schede che non sono attualmente visibili, per esempio.

Per fare una sequenza di animazione CSS, usate la proprietà animation o le sue sotto-proprietà per stilizzare l'elemento che volete animare.

Questo permette di personalizzare il tempo, la durata e altri aspetti della sequenza di animazione. Questo non influenza l'aspetto dell'animazione, che è controllato dalla at-rule @keyframes, come menzionato in Usare i fotogrammi chiave per definire la sequenza di animazione Le sotto-proprietà dell'animazione animation-name Indica il nome della at-rule @keyframes che descrive i fotogrammi chiave dell'animazione. Imposta la quantità di tempo che un'animazione impiega per completare un ciclo.

Animation-direction

Alternare i cicli o eseguire l'animazione in direzione inversa

Questo attributo determina se un'animazione deve essere riprodotta in avanti, all'indietro o a cicli alternati. I seguenti valori sono possibili per la proprietà animation-direction: - L'animazione viene riprodotta nel suo formato originale (in avanti). Questa è l'impostazione predefinita - l'animazione è invertita (all'indietro) - l'animazione viene riprodotta prima in avanti, poi all'indietro. - L'animazione viene mostrata prima al contrario, poi in avanti. L'animazione sarà riprodotta al contrario (all'indietro) nell'esempio seguente:

Animazioni per l'atterraggio del rover Perseverance dalla missione Mars 2020 della NASA

Il 18 febbraio 2021, il rover Perseverance della NASA completa il suo viaggio verso Marte dopo circa 300 milioni di miglia (470 milioni di chilometri).

Animazioni per l'atterraggio del rover Perseverance dalla missione Mars 2020 della NASA Quando il rover Perseverance della NASA atterra su Marte il 18 febbraio 2021, questa clip evidenzia gli eventi importanti durante l'ingresso, la discesa e l'atterraggio.

L'animazione della NASA per la raccolta di campioni per il Mars 2020 Rover

Animazione della NASA per la raccolta di campioni per il rover Mars 2020 Quando il rover Mars 2020 della NASA toccherà il pianeta rosso il 18 febbraio 2021, cercherà indicazioni di vita microbica passata, determinando anche il clima e la geologia del pianeta.

Animazioni dell'ingegnosità dell'elicottero di Marte della NASA

Animazioni del Mars Helicopter Ingenuity della NASA Il Mars Helicopter Ingenuity, sviluppato dalla NASA, sarà il primo aereo a volare su un altro pianeta in modo controllato.